onlinediet

Nutrirsi non vuol dire semplicemente mangiare

Ciascuno di noi è fatto da migliaia di geni che interagiscono fra loro, con l’ambente, con il cibo e con lo stile di vita.

Il nostro fabbisogno cambia in relazione alle nostre abitudini, alla nostra età, alle particolari fasi della nostra vita.

Dovremmo tutti sapere di cosa e di quanto abbiamo bisogno in termini di nutrienti per affrontare le nostre giornate, ecco perché la dieta va assolutamente personalizzata in relazione alla nostra composizione corporea, alle nostre abitudini ed esigenze socio-economiche, ma soprattutto in relazione al nostro profilo genetico.

COS’ E’ LA DIETA CHETOGENICA?

La dieta chetogenica è uno trattamento alimentare che porta ad un rapido dimagrimento dovuto ad un fenomeno fisiologico detto chetosi, che si ottiene tramite eliminazione o riduzione dei carboidrati dalla propria alimentazione per un determinato periodo di tempo.  Tale dieta si basa su un introito prevalentemente proteico e lipidico, i  carboidrati  (fonte energetica principale del nostro organismo) vengono infatti drasticamente ridotti a meno di 50 grammi al giorno.

Di conseguenza i carboidrati introdotti durante una dieta chetogenica non sono in quantità sufficiente per essere utilizzati a scopo energetico dal corpo, il quale si vede costretto ad utilizzare substrati diversi e avvia così, in modo indiretto, una serie di meccanismi che lo portano in CHETOSI, ovvero un processo biologico naturale capace di indurre l’organismo ad utilizzare il grasso in eccesso come fonte energetica principale .

I  corpi chetonici così prodotti dal fegato circoleranno nel sangue assolvendo funzione energetica, rifornendo sia il cervello ma anche muscoli, tessuti periferici e cuore.

Questo è un processo fisiologico assolutamente normale per il nostro corpo, che viene solo maggiormente stimolato dalla forte riduzione o assenza di zuccheri. Tutto ciò ha come conseguenza una grande stimolazione del dimagrimento, essendo i grassi utilizzati a scopi energetici.

Per questo motivo la chetosi ha una funzione di “liposuzione alimentare”, ossia scioglie il grasso localizzato ed ostinato come nel caso delle adiposità accumulate su addome, cosce e glutei.

 

Dieta chetogenica Palermo

Cerchi un nutrizionista per avere la tua dieta chetogenica a Palermo?

Contattami e potrò elaborare il tuo piano nutrizionale, tenendo conto della tua situazione clinica, del tuo stile di vita, delle tue preferenze, esigenze ed obbiettivi.

Dieta chetogenica Palermo

La tua dieta chetogenica personalizzata che elaborerò vi aiuterà a:

  • Attivare il vostro metabolismo;
  • Saziare la fame;
  • Contribuire a correggere eventuali patologie già presenti;
  • Se necessario, correggere l’eventuale presenza di intolleranze alimentari;
  • Prevenire le principali malattie associate ad una scorretta alimentazione (obesità, diabete, malattie cardio-vascolari e tumori)

Chi sono

Sono il Dott. Marco Perricone, Biologo Nutrizionista iscritto all’ Ordine Nazionale dei Biologi sez. A con n. 071454.
Mi sono laureato nel 2009 in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari presso l’Università Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode. Dopo la formazione accademica ho continuato gli studi con un Master in Dietologia e Nutrizione Clinica. Negli anni ho frequentato numerosi corsi di perfezionamento che mi hanno consentito di approfondire vari aspetti legati al mondo della nutrizione.

Attualmente lavoro come libero professionista a Roma ed a Palermo e collaboro con centri estetici, centri di dimagrimento, fisioterapici e palestre.

Mi avvalgo della collaborazione di medici, ricercatori, laboratori di analisi-test genetici, e di personal trainer per creare percorsi personalizzati di dimagrimento e corretto stile di vita, basati sull’ individualità della persona.