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Sapere, conoscere e controllare cosa e quanto mangiamo rappresenta la base per mantenere costante il peso, ma imparare a mangiar bene da solo non è sufficiente per istaurare un buono stato di salute: E’ necessario muoversi!

L’attività fisica e l’alimentazione sono le due variabili dello stile di vita più importanti per la salute.

Mantenersi attivi aumenta la quantità di energia consumata, fatto fondamentale per il controllo del peso corporeo. Con l’aumentare dell’età infatti il metabolismo rallenta, cosicché è necessario mangiare meno e muoversi di più per mantenere costante il bilancio energetico. Con l’attività sportiva possiamo infatti:

  • contrastare l’obesità e il sovrappeso
  • mantenere il peso una volta raggiunto l’obbiettivo dopo il dimagrimento
  • sbloccare ed innescare il dimagrimento quando la sola dieta ha già fatto il suo massimo ed il peso va in “stallo” non calando nemmeno di un etto nonostante la perfetta osservanza della dieta.

Oltre a questo i benefici riconducibili alla pratica di regolare di attività fisica sono diversi e non riguardano solo il peso corporeo, infatti:

  • rafforza muscoli, tendini e ossa
  • previene molte malattie croniche (infarto, ictus, tumore, diabete, ipertensione, ecc.)
  • migliora la regolazione della pressione negli ipertesi e dell’equilibrio glicemico nei diabetici
  • favorisce la prestanza fisica
  • riduce ansia, stress, depressione
  • migliora l’umore l’autostima, l’autocontrollo e il senso di benessere generale
  • aiuta a dormire meglio

Dieta ed allenamento sono due facce di una stessa medaglia, e se vogliamo davvero restare in forma non possiamo escludere ne l’una ne l’altra. Un buon percorso di dimagrimento ma anche semplicemente di mantenimento del peso non può non essere accompagnato dall’ attività fisica e così come la dieta va cucita su misura anche l’ allenamento deve essere estremamente personalizzato in base a diversi fattori  (sesso, età, obiettivo, costituzione fisica, eventuali problemi articolari e/o posturali etc etc).

Richiedi informazioni cliccando qui per una consulenza sul tuo allenamento personalizzato presso il centro convenzionato “ Il tuo allenamento”.